5 consigli per fare al meglio la maratona
Cosa si deve mangiare prima di una corsa? Che allenamenti fare? E come comportarsi una volta finito tutto per riprendersi? Vi sveliamo i trucchi dei professionisti.
È tempo di maratone – tra cui anche la RDS Breakfast Run Levissima, la 5km itinerante che si corre dall’alba – e quindi ci sembra cosa buona e giusta darvi una serie di dritte su come affrontarle al meglio.
Grazie anche al nostro preparatore atletico di fiducia Carlo Mannini, vi sveliamo qualche consiglio da seguire qualche giorno prima della gara e nei giorni successivi.
1) Abbigliamento
Preparare per la gara la classica maglietta tecnica ed un paio di pantaloncini che avete già utilizzato durante gli allenamenti.
Niente capi impermeabili non traspiranti anche se piove. In ogni caso mettere della vaselina sulle ascelle e sull’interno delle cosce può essere utile per evitare dolorosi sfregamenti.
Per quanto riguarda le scarpe, se dovete affrontare un viaggio in aereo per recarvi alla sede di gara, mettetele ai piedi oppure portatele con il bagaglio a mano: non si può correre il rischio di dover poi gareggiare con un paio di scarpe nuove e mai indossate prima.
2) Allenamento prima della maratona
Per tutti coloro che si allenano almeno 4/5 volte alla settimana, il giorno prima della gara è positivo fare 20/30 minuti di corsa lenta con qualche allungo.
Riposo invece per chi ha come obiettivo solo quello di finire la gara. Evitare di farsi massaggiare, soprattutto per chi non è abituato, a meno di non soffrire di problemi muscolari.
3) Cosa fare nelle ore della vigilia
Evitare di stare troppo in piedi per non appesantirsi le gambe per la gara.
La cena deve essere sostanziosa, ma sempre equilibrata, all’insegna delle classiche tre P: pasta, pane e patate, ma senza comunque andare mai oltre il 20% rispetto alle proprie abitudini alimentari.
Andare a letto alla solita ora e non con molto anticipo, per evitare di stare poi una buona parte della notte a guardare il soffitto senza prendere sonno.
Per la colazione sono banditi i grassi saturi come burro, pancetta e cioccolato fondente e anche i latticini, in quanto difficili da digerire.
4) Cosa fare subito dopo la gara
Dopo l’arrivo è necessario bere subito tanta acqua e bevande con sali minerali, poi, qualche ora dopo, fare un pasto leggero con pasta, carne bianca e verdura.
5) Cosa fare nei giorni successivi alla maratona
Il giorno dopo la gara, per cercare di smaltire in parte i dolori muscolari e l’acido lattico in circolo, si possono fare circa 30 minuti di corsa blanda più qualche esercizio di mobilità articolare e di stretching.
Riposo assoluto invece nel secondo giorno dopo la maratona, che è sempre il più duro sotto l’aspetto psico-fisico, sia per il mal di gambe residuo sia per la caduta verticale dell’adrenalina in corpo.
E voi? Siete pronti a correre?