Come si impara a fare snowboard
Tecnicamente si tratta di uno sport di scivolamento sulla neve. Ma come si impara a fare snowboard? Abbiamo scovato sul web informazioni utili e tutorial per chi, anche nello sport, antepone la teoria alla pratica.
Tecnicamente si tratta di uno sport di scivolamento sulla neve. Lo snowboarding o snowboard, come è meglio conosciuto, è nato negli anni Sessanta negli Stati Uniti, per poi diffondersi in tutto il mondo.
Ma come si impara a fare snowboard? Abbiamo scovato sul web informazioni utili e tutorial per chi, anche nello sport, antepone la teoria alla pratica. Tutto rigorosamente in italiano.
Pronti? Via!
Per gli Everyday Climbers che amano la lettura, sul sito Sport Estremi si possono trovare tantissime informazioni sulle tecniche base e avanzate dello snowboard, dalla curva controllata alla curva ampia condotta, dalla diagonale in conduzione allo scodinzolo.
Discesa alla massima pendenza
Ecco come è descritta la discesa dalla massima pendenza per i principianti:
Questo è il primo passo per ogni principiante, è opportuno cercare un pendio dolce terminante in piano che permette quindi di fermarsi senza frenare. Mettendosi in posizione di base si pone lo snowboard sulla linea della massima pendenza e lo si lascia scivolare finché non si ferma. È un ottimo esercizio per iniziare a capire lo snowboard.
La manovra Ollie
O la manovra Ollie per snowboarder navigati:
Questa manovra freestyle che deriva dallo streetskate è utile per superare ostacoli improvvisi. Bisogna alzare repentinamente la parte anteriore dello snowboard ed immediatamente far seguire la parte posteriore sfruttando le capacità elastiche dello snowboard per poi atterrare con lo snowboard leggermente in punta o piatta.
I tutorial per fare snowboard
Su You Tube, invece, i tutorial più completi e ben fatti su come imparare a fare snowboard sono sicuramente quelli del sito dedicato allo sci e alla neve Skiinfo con un corso in più di 12 lezioni affidate al maestro di snowboard Marsel Rial della durata di 1 minuto e 30 circa ciascuno.
Di seguito il primo video di introduzione.
Tra gli aspetti approfonditi: il posizionamento sulla tavola, l’utilizzo e la registrazione attacchi, la curvatura elementare e la manovra one foot.
Decisamente più pop e sopra le righe, invece, il corso on line tenuto dal proprietario di Fresh Man, noto shop on line per gli appassionati di snowboard, in collaborazione con i maestri di Zebra School di Madonna di Campiglio.
Si tratta di oltre 20 lezioni caricate su You Tube di durata variabile, dal ritmo incalzante e dal livello di difficoltà crescente. Tante sono le tecniche spiegate passo passo dal boss di Fresh Man.it: straight jump, grab, jibbare e ollie.
Qui trovate la lezione sullo slittamento frontside:
L’intervista a Pietro Colturi
Tra pagine web da leggere e le decine di video da visionare, c’è decisamente abbastanza materiale su come imparare a fare snowboard.
A chi volesse passare dalla teoria alla pratica, non resta che leggere un’ultima intervista, quella che abbiamo fatto a Pietro Colturi, Country Manager di Burton Italia sui must have della stagione.
Buono studio e buona pratica!