#Albeinmalga: nuove esperienze turistiche montane
Sapete qual è la nuova esperienza da fare quest’estate in montagna? Levataccia quando è ancora buio e breve scarpinata per vivere in prima persona le attività quotidiane di una malga alpina. Everyday Climber Magazine vi racconta dove e quando
Lo abbiamo scritto già varie volte negli articoli che trattano di viaggi: l’obiettivo delle vacanze oggi non è solo quello di rilassarsi e “staccare la spina”, bensì il vivere nuove esperienze. È il caso anche di #Albeinmalga, un fitto calendario di appuntamenti da luglio a settembre organizzati dalla Regione Trentino e da numerose Aziende locali per il Turismo.
Cos’è #Albeinmalga?
Nel corso di questi tre mesi, il venerdì e il sabato, all’alba una trentina di malghe apriranno le porte al mondo esterno, facendo conoscere il lavoro che c’è dietro alle attività dell’alpeggio tra mucche, allevatori e malgari per poter assistere ai rituali stagionali. Essendo il periodo di riferimento quello estivo si potrà assistere alla mungitura, alla filiera del latte e alla produzione di formaggi. In autunno, invece, l’attività principale è quella delle viti, mentre in primavera vi è la raccolta delle mele.
Alzataccia e nuove esperienze
La sveglia è all’alba per raggiungere assieme alla guida alpina l’alpeggio in quota, in tempo per seguire la fase della mungitura, la raccolta delle uova, la cura dei cavalli e l’osservazione della produzione dei latticini. La mattina si conclude con una ricca colazione dolce e salata, con uova, formaggi, salumi, pane e torte fatte in casa.
Dove e quando
I prossimi appuntamenti di #AlbeinMalga sono previsti a Pozza di Fassa, nella Val di Fiemme, a San Martino di Castrozza, Madonna di Campiglio e Passo Rolle. Controllate il programma ufficiale e non dimenticatevi di prenotare prima. I posti sono limitati.
Siete pronti a mettere la sveglia alle 5:30? L’esperienza ne vale la pena!