Dall’origine antichissima, il tè verde è una bevanda tipica del continente asiatico. È infatti soprattutto in India, Cina e Giappone che viene coltivata la Camellia Sinensis, pianta della famiglia delle Teacee, dalla cui infusione si ottiene la bevanda ambrata per eccellenza.
Una delle peculiarità di questa pianta è che cambia in base all’ambiente in cui cresce: allo stato selvatico è simile ad un albero e può raggiungere i 2 metri di altezza. Invece, quando viene coltivata, la Camellia Sinensis assomiglia ad un arbusto ramificato con foglie sempreverdi.
Proprietà e benefici del tè verde
Grazie alla quantità elevata di polifenoli, il tè verde è famoso per i suoi benefici e soprattutto per la sua proprietà antiossidante*.
Contiene però anche caffeina (o teina), che è uno stimolante naturale, quindi è importante non eccedere nel consumo.
Riassumendo il tè verde ha un ruolo importante per il benessere psico-fisico*: favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, interviene nell’equilibrio del peso corporeo e sulla normale funzionalità intestinale. È inoltre un buon tonificante, ha effetti sia sulla stanchezza fisica che mentale ed è riconosciuto come un ottimo antiossidante naturale.
Come gustare il tè verde
Anche nel Bel Paese sta aumentando il consumo del tè, in particolare del tè verde. Dalle sale da tè anglosassoni, dove l’”afternoon tea” è un vero e proprio rito, il tè sta gradualmente uscendo dai confini della colazione e del pomeriggio. Recentemente infatti è nata la figura del Tea Sommelier, figura professionale specializzata nell’antica arte del consumo del tè.
Come gustare il tè verde perfetto? Ecco i consigli del Tea Sommelier:
- Una (buona) tazza di tè è composta al 99% di acqua, quindi è importante sceglierne una purissima;
- Sia a freddo che a caldo, avere il giusto tempo di infusione è fondamentale affinché il tè possa assumere tutte le caratteristiche organolettiche;
- Si consiglia di degustare il tè lentamente, a piccoli sorsi, per assaporarne ogni singolo sentore aromatico.
Con l’arrivo della bella stagione, il tè caldo può essere sostituito dal gusto 100% naturale di Levissima Natura Tè Verde di Montagna e Fiori di Tiglio. Tutta la piacevolezza del tè verde infuso a freddo insieme ai fiori di tiglio, per un sapore dolce e delicato.
Il processo di infusione a freddo, infatti, esalta il profumo netto e fresco degli ingredienti di montagna 100% naturali e regala ad ogni sorso un gusto ricco.
Fonti:
* Tè verde: proprietà, uso, controindicazioni / cure-naturali.it
https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/rimedi-naturali/erboristeria/te-verde.html
* Tè verde / Humanitas
https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/bevande/te-verde/