Vivere nella natura in Slovenia
Le vacanze ideali per chi vuole rompere con la routine cittadina e vivere finalmente nella natura tra sport e relax sono in Slovenia. Ecco una lista di luoghi e attività da non perdere a due passi dal confine italiano
Le vacanze ideali per chi vuole rompere con la routine cittadina e vivere finalmente nella natura tra sport e relax sono in Slovenia. Ecco una lista di luoghi e attività da non perdere a due passi dal confine italiano.
1. Valle dell’Isonzo
Protagonista indiscusso è il fiume che dà il nome alla Valle, per gli sloveni Soča. Lungo ben 136 chilometri, l’Isonzo nasce nella Val Trenta, una delle gemme del Parco Nazionale del Triglav o Parco Nazionale del Tricorno dove la natura è molto generosa.
La valle trabocca di cascate rombanti, cascatelle vivaci, tonfani e forre. In compagnia di una guida esperta, i patiti degli sport estremi possono cimentarsi in una discesa in kayak o in gommone, o magari fare un po’ di canyoning in uno dei tanti affluenti dell’Isonzo.
Un altro modo per assaporare le bellezze della Valle dell’Isonzo è ammirarle dall’alto. I cieli della zona, infatti, non sono solcati solo da falchi e rondini ma anche da deltaplani e piccoli aerei.
2. Kranjska Gora
Centro turistico estivo e invernale nella parte nordoccidentale del Paese, Kranjska Gora confina a sud con il Parco Nazionale del Triglav. Le cime delle Alpi Giulie, le foreste che si estendono da Mojstrana a Rateče e le strutture sciistiche – tra le più tradizionali del paese – sono le principali attrazioni per gli amanti dell’escursionismo, i ciclisti e gli sciatori. Le condizioni climatiche sono spesso favorevoli – la stazione a valle degli impianti è a 813 metri – e le piste adatte a tutti gli sciatori. Ai più esperti è consigliato l’impianto di Podkoren, dove gareggiano ogni anno i migliori sciatori del mondo di slalom e slalom gigante.
3. Velika Planina
L’altopiano di Velika Planina è uno dei più vasti pascoli della regione intorno alla capitale della Slovenia, Lubiana.
Qualcuno ha definito Velika Planina “un museo di architettura a cielo aperto” dove poter ammirare le tradizionali casette, strutture molto semplici dove i pastori passano la notte, con un tetto conico che tocca quasi terra, e dove gli animali possono rifugiarsi quando piove.
L’accesso al villaggio avviene tramite una vecchia funivia. Dopo la risalita, è possibile raggiungere il villaggio in tre quarti d’ora a piedi, lungo un sentiero che solca quella che d’inverno è un’ampia pista da sci.
Velika Planina è l’ideale per escursionisti non troppo esperti, dato che l’ascensione è di media difficoltà, o addirittura semplice.
4. Lago di Bled
Il Lago di Bled è forse una delle attrazioni più celebri del Paese. Punto di partenza per gite escursionistiche nelle Alpi Giulie e sul Monte Triglav.
Un sentiero lungo 6 km intorno al lago è l’ideale per gli amanti della camminata veloce o della bicicletta. Gli appassionati degli sport in acqua, invece, possono praticare il canottaggio. Bled, infatti, vanta una lunga tradizione di questo sport come testimoniano le numerose gare internazionali che vi si svolgono.