Scoprire la Valtellina in sella a un cavallo
Avete mai pensato di visitare il Parco Nazionale dello Stelvio cavalcando? Ora è possibile grazie ai tanti maneggi e centri ippici a Bormio e nelle Orobie valtellinesi. Vi raccontiamo gli itinerari migliori.
Ci sono vari modi per visitare d’estate la zona della Valtellina, in particolare Bormio e l’Alta Valtellina: uno delle esperienze più originali ed entusiasmanti per tutta la famiglia è attraverso l’equitazione.
Qui si può andare alla scoperta di una delle discipline più nobili passeggiando tra boschi e sentieri, sia per chi già conosce il mondo del cavallo sia per chi si vuole avvicinare, grazie alla presenza di numerosi centri ippici e di personale qualificato.
In silenzio e tranquillità, accompagnati solo dal rumore degli zoccoli sul terreno e dall’andatura del cavallo, vero protagonista di questa esperienza.
Gli itinerari valtellinesi
Si può scoprire la Valtellina a cavallo tra borghi rurali, boschi e pascoli.
Un’idea di itinerario è partire dalle sponde dell’Adda, lungo il Sentiero Valtellina – dove è possibile trovare molti maneggi – e risalire le valli del Parco delle Orobie Valtellinesi.
Per gli amanti dell’alta montagna, tra Bormio e Santa Caterina Valfurva, dove le passeggiate a cavallo portano direttamente nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.
Per chi è alle prime armi, a Livigno e in Valchiavenna c’è la possibilità di fare dei corsi ad hoc e campus per adulti e bambini accompagnati da esperti addestratori.
Corsi di tutti i tipi
Tra i vari maneggi vi segnaliamo il Centro Ippico Wild Horse di Bormio immerso in un magnifico scenario di montagna attorniato da prati e silenzio e che offre la possibilità di effettuare corsi di salto ostacoli, completo e dressage oppure rilassarvi con una splendida passeggiata lungo il fiume Adda.
Al Wild Horse organizzano inoltre corsi avanzati, base e training d’avvicinamento al cavallo. Molto interessante per i bambini più piccoli i camp a loro dedicati, dove oltre a imparare a cavalcare, viene loro insegnato come prendersi cura dei cavalli.
Siete pronti anche voi per vivere l’emozione di una passeggiata all’aria aperta in sella ad un cavallo contornati dalle Alpi Lombarde?