Prendi Un Impegno E Urlalo Al Mondo.

Prendi Un Impegno E Urlalo Al Mondo.

Nel solito tran tran di tutti i giorni, tra spostamenti nel traffico, lavoro e impegni di famiglia, quanto tempo vi resta da dedicare a voi stessi?
Rinunciare alle attività che fanno stare bene, dalla lettura di un buon libro allo sport, in molti casi diventa una prassi.

Spesso infatti lo stress, così come la mancanza di autostima, influenzano la nostra motivazione facendo diventare ogni obiettivo una scalata troppo difficile da affrontare.

Di certo finché prendiamo impegni solo con noi stessi è semplice metterli da parte e dimenticarsene dopo qualche settimana.

E se invece ogni promessa venisse palesemente condivisa con gli altri attorno a voi?

Quanto cambierebbe la vostra determinazione nel rispettare la parola presa?

Prendere un impegno con se stessi a volte non basta. Prova a prenderlo anche con gli altri! #nudge #committment

Un video pubblicato da Levissima (@levissimaofficial) in data:

Pensiamo solo ai vecchi e cari “buoni propositi”: possono essere particolarmente importanti durante il primo mese, ma dopo un po’ non diventano altro che rumore di sottofondo.

Per invertire questo trend provate a scriverli su una lavagnetta in bella vista.

Il potere del Commitment

Dichiarare i propri intenti li trasforma in vere e proprie promesse prese con voi stessi, ma soprattutto con gli altri e vi motiva a rispettarle.

La psicologia definisce queste dinamiche come “Commitment” (impegno), riferendosi al modello di Meyer e Allen (1991), i quali sostengono che la dichiarazione pubblica di volersi impegnare in una determinata attività porta ad un aumento delle probabilità che l’intenzione dell’individuo diventi azione.

Ma facciamo un esempio: in Inghilterra il Sistema Sanitario Nazionale ha ridotto drasticamente il numero dei pazienti che disdicono gli appuntamenti, semplicemente facendo ripetere verbalmente al paziente il giorno e l’orario del prossimo incontro davanti un membro dello staff.

Questo semplice gesto ha diminuito del 18% il numero di appuntamenti mancati.

Il Commitment nella vita di tutti i giorni

Nella vita di tutti i giorni non è poi così difficile applicare il Commitment, pensate alle potenzialità che si nascondono dietro i social.

Quale miglior bacheca per rendere pubblico un impegno se non Facebook?

Se anche a voi capita di passare ore sfogliando il news feed, per finire con l’imbattervi in immagini e post che vi fanno tornare in mente i tanti sogni che col tempo avete messo nel cassetto, non fissatevi sul rimpianto, ma cercate di utilizzare a vostro vantaggio questo strumento.

Scegliete un vostro sogno e trasformatelo in un impegno con voi stessi scrivendolo su Facebook.

Condividere i vostri obiettivi e i progressi che, giorno dopo giorno, portate a casa. Sarete di sicuro molto motivati a mantenere la promessa presa con voi stessi e con gli altri.

Come vedete il potere della promessa pubblica è uno strumento efficace per aiutare l’individuo ad emettere comportamenti coerenti con le proprie intenzioni.

Condividere i vostri obiettivi vi aiuta a rafforzare la vostra determinazione, l’autostima e la motivazione al perseguimento dei propri obiettivi.

Provate per credere, non avete nulla da perdere!

Quale miglior bacheca per rendere pubblico un impegno se non Facebook?

FONTI: