Diventare Everyday Climber fin da piccoli con la filosofia
Tutti i bambini del mondo si trovavo a dover affrontare piccole sfide quotidiane. C’è chi crede che insegnare loro la filosofia fin da subito li aiuti a superare gli ostacoli, a esplorare i propri confini e quelli degli altri e diventare grandi.
Tutti i bambini del mondo si trovavo a dover affrontare piccole sfide quotidiane. C’è chi crede che insegnare loro la filosofia fin da subito li aiuti a superare gli ostacoli, a esplorare i propri confini e quelli degli altri e diventare grandi.
I Ludosofici
Nel 2010 Francesco Mapelli e Ilaria Rodella si sono uniti nei Ludosofici, un’associazione che cerca di rendere accessibili ai bambini le grandi domande del pensiero servendosi della didattica dell’arte.
Questo è l’approccio applicato: i Ludosofici individuano una domanda da sottoporre ai bambini e danno loro gli strumenti per scomporla.
Il frutto di questo lavoro di scomposizione non è quasi mai un’unica risposta, ma tante nuove domande che rendono il mondo intorno ai piccoli sicuramente più affascinante da esplorare, a partire dal proprio io interiore.
I laboratori prevedono l’utilizzo di molti materiali per cui è necessario mettere in campo capacità di tipo logistico e organizzativo.
Intervistata da Everyday Climbers, Ilaria Rodella spiega: “Come veri filosofi, ogni tanto tendiamo a perdere i pezzi! A causa di queste dimenticanze, ci è capitato di dover reinventare tutto a 5 minuti dall’inizio! Per fortuna siamo elastici e da questi imprevisti sono spesso nati i migliori laboratori”.
Come affrontare le difficoltà con filosofia
Per descrivere gli ostacoli che la maggior parte dei bambini incontrano durante la crescita, la “ludosofica” Ilaria cita Umberto Eco, che una volta ha dichiarato: “I bambini (…) hanno la mente giusta per comprendere le nozioni più complesse. Non è detto che occorre lasciarli in preda allo spontaneismo. Basterebbe dare spiegazione di alcune parole chiave per far partire la discussione“.
Detto in altre parole: “Spesso si crede che sia necessario proteggere i bambini dalle questioni più complesse, eppure il confronto con la vita, anche con gli aspetti meno piacevoli di essa, è un passaggio fondamentale nel processo di crescita che loro, peraltro, pretendono”.
I genitori devono coltivare nei loro figli l’attitudine a “trasformare letti e divani in astronavi pronte a esplorare pianeti lontani e sconosciuti, di parlare con esseri immaginari”, magari portando con sé ISSIMA.
“I grandi della storia e del pensiero sono stati proprio coloro che inizialmente furono additati come visionari, sognatori e addirittura pazzi!”.
I 5 libri essenziali
Per facilitare ai genitori l’arduo compito, i Ludosofici consigliano 5 libri essenziali da leggere ai propri figli:
- Sessanta cose impossibili prima di pranzo di Harriet Russell
- Cappuccetto Bianco di Bruno Munari
- Pezzettino di Leo Lionni
- L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono
- Favole al telefono di Gianni Rodari