Hygge, lo stile di vita danese per la felicità
Una parola difficile da tradurre che però indica un’atmosfera e uno stato d’animo a cui tendere è che diventato il soggetto di tanti best-seller.
Sui dizionari Oxford e Collins insieme a neologismi come Trumpism e Brexit è stata inserita ed eletta come parola dell’anno la danese hygge.
Hygge è una parola di difficile traduzione, ma che suona più o meno come “un tipo di accoglienza e confortevole convivialità domestica che genera una sensazione di appagamento, felicità e benessere”, ma anche “l’attitudine a ricercare la felicità nella magia dell’ordinario”.
Le origini
La parola deriva da un termine cinquecentesco danese (hugga) che significa comfort ed è legata anche al termine inglese abbraccio (hug).
Associata a relax, indulgenza e gratitudine, hygge è oggi considerata una parte importante del carattere nazionale danese.
Un immaginario visivo
Hygge indica anche un’atmosfera, uno stile di vita e un immaginario di riferimento fatto di soggiorni pieni di candele e con un camino scoppiettante, maglioni di lana intrecciata, dolci, bevande calde, legno chiaro alle pareti e tappeti di pelle di pecora.
Tutto questo è diventata una vincente strategia turistica a favore della Danimarca e ha di fatto trasformato l’hygge in un fenomeno editoriale.
I libri
Negli ultimi tre anni sono usciti ben dodici libri, tre dei quali tradotti anche in Italia: “Hygge: il metodo danese dei piaceri quotidiani” di Louisa Thomsen (Sperling & Kupfler) “Hygge: la via danese alla felicità” di Meik Wiking (Mondadori) e “Il Metodo danese per vivere felici” Tourell Soderberg (Newton Compton).
Alla ricerca della felicità
In tutti i libri emerge la parola felicità, come se queste attitudini all’intimità e alla sobria convivialità tipiche del popolo danese conducessero alle vette della felicità.
In effetti secondo l’ultima ricerca condotta nel 2016 dalle Nazioni Unite, la Danimarca risulta il paese con gli abitanti più felici al mondo.
Secondo alcuni la felicità dei danesi sarebbe in realtà una soddisfazione che nasce dalle basse aspettative di partenza, ottenendo il massimo da ciò che hanno.
Una filosofia di vita
La filosofia hygge riguarda in fondo un nuovo stato di consapevolezza, come fare compiti essenziali e banali con dignitosa gioia e semplicità, vivendo una vita in profonda armonia con i propri cari.
Meglio se con candele e camini accesi, e possibilmente con una tormenta di neve fuori.