Come le applicazioni possono aiutare la nostra healthy routine
Cosa c’entrano le app con la healthy routine? Oggi le applicazioni del nostro smartphone possono migliorare il nostro stile di vita e facilitare la nostra ricerca di benessere.
Alimentazione corretta, giusto apporto di sali minerali e vitamine, tempo da dedicare al lavoro, alla famiglia, ma anche a sé stessi, e poi movimento, fitness. A volte per mantenere la nostra routine regolare e sana può risultare utile anche la tecnologia contenuta nel nostro smartphone che portiamo sempre con noi.
Vi consigliamo qui 4 app, come abbiamo già fatto per la montagna, ognuna delle quali può rendere più semplice la nostra everyday life tra benessere, impegni, obiettivi da raggiungere e movimento.
Iniziamo.
Edo: app per un’alimentazione sana
Iniziamo con Edo: un’app per alimentazione sana tutta italiana. In pratica è un’assistente personale che si adatta allo stile di vita dell’utilizzatore e personalizza i risultati secondo le specifiche esigenze alimentari!
Per ogni alimento, naturale o confezionato, l’app segnala quali sono gli ingredienti e i principi nutrienti che contiene, come ad esempio sali minerali e vitamine.
Una volta inquadrato il codice a barre sulla confezione del prodotto, l’algoritmo che è alla base del programma riassume tutte le informazioni presenti nell’etichetta: inserendo i propri dati personali in termini di stile di vita (vegani, sportivi, sedentari…), intolleranze e allergie, nonché obiettivi alimentari, l’algoritmo della app, che è stata progettato anche da una nutrizionista, fornisce consigli sulla dieta personale. Gratis per iPhone e Android.
7 minuti workout: app per l’esercizio fisico
L’app per esercizio fisico perfetta per coloro che, pur non amando particolarmente discipline come corsa, ciclismo e nuoto, non vogliono rinunciare alle attività fisiche in generale.
Il nome rivela già tutto: sette minuti di esercizio giornaliero, perfetti per riattivare la circolazione la mattina appena svegliati o dopo una lunga giornata seduti di fronte alla scrivania dell’ufficio.
L’app è ben sviluppata ed offre, oltre ad un supporto visivo attraverso immagini in movimento chiare e colorate, anche un supporto audio.
7 minuti workout mette inoltre a disposizione un calendario sul quale segnerà i vostri obiettivi raggiunti giorno dopo giorno, anzi, minuto dopo minuto, di duro lavoro. Gratuita per iPhone e Android.
Timeneye: app di time tracking
Timeneye è un’app gratuita di time tracking, utile sia per la vita di tutti i giorni sia per gli impegni professionali: consente infatti di ottimizzare la propria giornata monitorando in tempo reale il tempo dedicato a noi stessi, al lavoro e alla famiglia e agli hobby.
Si può facilmente sincronizzare con altri software come Basecamp o Google Calendar senza passare da uno all’altro. Col tempo l’app imparerà a conoscere le abitudini e creerà automaticamente voci di tempo personalizzate!
Questo significa che si dedicherà meno tempo a un lavoro noioso per avere, ad esempio, più spazio per attività più creative.
Timeneye è disponibile come servizio web, app Android e iOS ed è gratuito per uso personale.
Way of life: app per sviluppare buone abitudini
Spesso il nostro stile di vita dipende dall’equilibrio tra vita e lavoro e, soprattutto, dalle abitudini che si hanno. L’app Way of Life ha l’obiettivo ambizioso di aiutarci a sbarazzarsi di quelle cattive e a sviluppare buone abitudini.
Perdere le cattive abitudine è difficile. Si comincia inserendo gli aspetti della vita quotidiana da tenere sotto controllo, ad esempio scegliendo tra una lista di suggerimenti come esercizio fisico, ore di sonno, dieta.
L’app aiuta a valutare ogni giorno se hai rispettato o no i tuoi buoni propositi. Si possono anche inserire note quotidiane per creare un diario della propria routine quotidiana oppure creare semplici grafici a barre dei propri progressi e condividerli sui social.
Disponibile per dispositivi iOS e Android gratuitamente.
Cosa aspettate a scaricare queste 4 app?