Simplification: come tutto può diventare più semplice
Svegliarsi la mattina, prepararsi al volo, correre in ufficio e avere mille pratiche da sbrigare; poi via in palestra, fare la spesa, preparare la cena e tutta una vita sociale da gestire…
Mantenere questi ritmi tutti i giorni è complicato e quello che non rientra perfettamente nella nostra routine viene accantonato perché troppo difficile da incastrare tra i nostri mille impegni.
Come elaboriamo le informazioni
Secondo la psicologia, più un comportamento è semplice da compiere, più è probabile che venga messo in atto. Anche se l’uomo ogni giorno è sommerso da miriadi d’informazioni da elaborare, la sua capacità cognitiva è limitata. Per questo, nel tentativo di controllare una realtà iper-stimolante, tendiamo a scegliere quelli che sono i comportamenti più facili da compiere in un determinato momento e a elaborare le informazioni che ci vengono presentate nel modo più semplice possibile.
Poche mosse per semplificare
Bene, in molti casi basta rendere più semplice il comportamento che continuate a rimandare per rendere più probabile la sua attuazione. Impostate come homepage del vostro browser un sito web di voli low cost. Sarà per voi più automatico tenere monitorati i prezzi e cogliere l’offerta migliore.
Ottimi risultati con la simplification
I risultati mostrano che basta una lettera alternativa, più chiara e intuitiva, dove il comportamento da tenere è descritto in modo semplice e conciso per aumentare drasticamente la probabilità che la scelta in questione venga considerata e attuata.
Nel tentativo di controllare una realtà iper-stimolante, tendiamo a scegliere quelli che sono i comportamenti più facili da compiere.
FONTI:
- Bhargava & Manoli (forthcoming), Why are Benefits Left on the Table? Assessing the Role of Information, Complexity, and Stigma on Take-up with an IRS Field Experiment, American Economic Review
- Dolan, P., Hallsworth, M., Halpern, D., King, D., & Vlaev, I. (2010). MINDSPACE: influencing behaviour for public policy.
- Bettinger, E. P., Long, B. T., Oreopoulos, P., & Sanbonmatsu, L. (2009). The role of simplification and information in college decisions: Results from the H&R Block FAFSA experiment (No. w15361). National Bureau of Economic Research.