Sfruttare Il Social Proofing Per Migliorare La Tua Vita
Non è incredibile come talvolta prendiamo decisioni in un battere di ciglia? Studi di psicologia cognitiva ci dicono che i nostri atteggiamenti sono influenzati dal contesto in cui viviamo e che, alterandolo, siamo in grado di modificare anche il nostro comportamento. Scopri i Nudge Levissima, piccole spinte gentili che ti aiutano ad allenare quotidianamente non solo il fisico, ma soprattutto la mente e la voglia di conquistare nuove vette.
Quando ci capita di pensare al potere che esercita il giudizio delle altre persone sul nostro comportamento, tendiamo a connotarlo negativamente: non essere padroni al 100% delle nostre scelte di sicuro ha conseguenze negative sulla nostra autostima e sul nostro rapporto con gli altri.
A volte però, possiamo utilizzare questa dinamica per modificare il nostro comportamento in positivo.
Per esempio, anche se spesso vi ripromettete di andare a correre con determinati obiettivi da raggiungere, quando siete nel bel mezzo dell’allenamento vi stancate subito e, senza troppe titubanze, iniziate a fare pause su pause.
In questo caso la forza del contesto e del giudizio altrui può giocare a vostro favore: scegliete di andare a fare jogging in un parco dove ci sono tante altre persone che si stanno allenando, vedendole vi sentirete in confronto con gli altri e quindi più motivati a portare a termine il vostro percorso.
Secondo le scienze comportamentali quello appena descritto è un esempio di “Social Proofing”, una tecnica comportamentale secondo la quale il nostro comportamento è fortemente influenzato da quello che gli altri stanno facendo intorno a noi e da come potrebbero giudicare le nostre azioni.
Siamo animali da branco e per questo tendiamo a prendere decisioni in base a ciò che fanno gli altri.
In un mondo in cui dobbiamo fare tante cose molto velocemente, senza neanche avere il tempo di pensarci su, il fatto che tante persone stiano adottando un determinato comportamento ci porta a considerare lo stesso come la decisione migliore da prendere, proprio perché in molti l’hanno già messo in atto senza ottenere conseguenze negative.
In un contesto insolito come può essere un hotel, è bastato un piccolo cartello, che mettesse in evidenza il comportamento di altri, per influenzare le decisioni dei futuri ospiti.
Per incentivare le persone a riutilizzare gli asciugamani nelle stanze di un albergo è bastato lasciare in bagno un cartello che indicava la percentuale di ospiti che hanno occupato la stessa camera precedentemente e che hanno scelto di riutilizzare per più giorni gli asciugamani. I risultati? La percentuale di persone che hanno scelto di riutilizzare gli asciugamani è passata dal 35,1% al 49,3%.
Questo incremento è semplicemente dettato dal fatto che chi legge il messaggio, oltre a comprendere l’importanza di riutilizzare l’asciugamano per la salvaguardia dell’ambiente, è incentivato a mettere in atto un comportamento che altri hanno già convalidato.
Anche questa volta modificare il comportamento può essere più semplice del previsto se si lavora su dinamiche presenti nel contesto. Se avete un sogno nel cassetto ma chi vi circonda lo snobbano e vi sottovalutano, non è detto lo facciano perché non siete abbastanza bravi ma con più probabilità non vi capiscono a sufficienza perché non hanno la vostra stessa passione.
Per questo motivo, non lasciatevi influenzare troppo, ma iniziate a frequentare persone che condividono questa passione, in un contesto di questo tipo sarete più motivati ad andare avanti.
Siamo animali da branco e per questo tendiamo a prendere decisioni in base a ciò che fanno gli altri.
FONTI:
- Cialdini (2003) Crafting normative messages to protect the environment. Current Directions in Psychological Science 12:105–109.
- Dolan, P., Hallsworth, M., Halpern, D., King, D., & Vlaev, I. (2010). MINDSPACE: influencing behaviour for public policy.