Come avere successo secondo Sheryl Sandberg
Sheryl Sandberg, direttore operativo e numero due di Facebook, ha tenuto un emozionante discorso di chiusura ai neolaureati dell’Università della California, Berkeley, in cui spiega come superare le avversità ed evitare di cadere nella trappola delle 3 P.
Da sempre, per gli studenti americani, la fine dell’anno accademico è un momento atteso e celebrato con grande solennità. Nelle università più prestigiose degli USA personaggi di spicco del mondo della cultura, della politica e dell’economia vengono chiamati a tenere un discorso, il famoso commencement speech, di fronte a platee di giovani che, a studi ultimati, sono avidi di scoprire i segreti del successo.
Lo scorso 31 maggio, il Los Angeles Times riporta che, Sheryl Sandberg, direttore operativo e numero due di Facebook, ha tenuto un emozionante discorso di chiusura ai neolaureati dell’Università della California, Berkeley, che, in poche ore, ha fatto il giro del mondo.
Si tratta della prima volta che la donna parla pubblicamente della morte prematura del marito Dave, avvenuta poco più di un anno fa mentre la coppia era ad una festa di compleanno di un amico in Messico.
Questo grave lutto l’ha cambiata profondamente e le ha fatto comprendere come, di fronte al vuoto, si possa scegliere comunque la gioia e la ricerca di senso e avere successo. Lo dice ad alta voce ai ragazzi sperando che essi capiscano presto quello che a lei è chiaro solo ora.
“Vi troverete ad affrontare avversità sempre maggiori. Capita di dover fronteggiare la perdita di un’opportunità: il lavoro che non c’è, la malattia o un incidente che cambia tutto in un istante. La perdita di dignità: il morso acuto del pregiudizio quando accade. Anche la perdita di un amore: relazioni finite che non possono essere recuperate. E, a volte, anche la perdita di noi stessi”.
“Saranno i giorni difficili – quelli in cui sarete messi alla prova – che determineranno chi siete. Non sarà solo ciò che realizzerete a definirvi, ma anche quello a cui sopravvivrete”.
Come reagire alle avversità ed avere successo
E riferendosi agli studi dello psicologo Martin Selignam, la donna spiega come le 3 P personalization, pervasiveness e permanence determinino il modo in cui gli individui reagiscono alle avversità.
1.Personalization. La convinzione di essere la colpa di tutto. È diverso dal prendersi la responsabilità, cosa che dovremmo sempre fare. Non tutto quello che ci capita succede per colpa nostra;
2.Pervasiveness. La convinzione che un singolo evento avrà una ricaduta su tutti gli ambiti della nostra vita. Non si può sfuggire dalla tristezza che pervade tutto;
3.Permanence. La convinzione che il dolore durerà per sempre.
“Se vi accorgerete quando state per cadere in queste trappole, potrete sfuggirne. Così come il nostro corpo è dotato del sistema immunitario fisiologico, anche il nostro cervello è dotato di un sistema immunitario psicologico”.
“Costruite la resilienza in voi stessi. Quando un dramma o una delusione vi colpisce, sappiate che possedete la capacità di superare tutto. Ve lo posso assicurare. Come dice il detto, siamo più vulnerabili di quanto pensiamo, ma siamo più forti di quanto immaginiamo“.
Per vedere il video dell’intervento e leggere l’intera trascrizione, clicca qui.