Cosa succede se non si beve abbastanza acqua?
Bere un sorso d’acqua è un toccasana, sempre. Ma se già noi adulti dimentichiamo di farlo, figurarsi i più piccoli, sempre così impegnati con le loro avventure.
Noi genitori non dobbiamo dimenticare però che l’acqua è indispensabile per la loro salute: aiuta il corpo a eliminare le sostanze di scarto e ad assorbire quelle indispensabili e favorisce la termoregolazione.
Ricordi al tuo bambino di bere?
Tra i 4 e i 10 anni, un bambino dovrebbe bere almeno un litro d’acqua al giorno, ma tra corse a scuola e al parco, è facile dimenticarsene. Ecco dunque 5 semplici trucchi per insegnare ai bambini come bere più acqua.
5 consigli per far bere più acqua al tuo bambino
● Sii un buon esempio: se ti vedrà bere sarà portato a fare lo stesso, perché i più piccoli spesso imitano gli adulti. E non dimenticarti di spiegargli che è meglio bere prima di sentire sete. Questa sensazione è infatti un campanello d’allarme con cui il nostro organismo “reclama” dell'acqua: prevenire è meglio che curare!
● Proponigli alimenti ricchi d'acqua. Via libera allora ai “cibi furbi” come pomodorini, zucche e minestre a base di brodo, e ancora anguria, fragole, ciliegie, spinaci o arance: stagione per stagione, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
● Prova ad aromatizzare l’acqua per renderla più gustosa usando fette di limone, di arancia, fragole, more, e chi più ne ha più ne metta. Per qualche ora lascia la frutta che più piace al tuo bambino in infusione in acqua Levissima: il risultato sarà una bevanda deliziosa a cui i più piccoli non sapranno dire di no. Prova anche acqua, limone e zenzero: un vero toccasana per grandi e piccini. In alternativa, puoi creare anche delle accattivanti acque colorate unendo un cucchiaino di estratto di barbabietola per ottenere il rosa, di more per il viola, di carote per l'arancio e di spinacini per il verde.
● Per invogliarlo a bere, acquista una divertent-issima acqua per bambini Issima Minions Edition. Si sentirà responsabile della sua bottiglietta e vorrà portarla con sé ovunque vada: vedrai che alla fine berrà anche di più.
● In ultimo, ma non per importanza, un trucchetto semplice, ma efficace: associa il gesto del bere ad un determinato momento della giornata, per esempio all’inizio o al termine del gioco, durante i pasti principali e le merende o prima di andare a dormire. Grazie al meccanismo dell’associazione, sarà più semplice per il tuo bambino ricordare di bere più acqua durante il giorno.