La lista definitiva dei libri sulla corsa
Se correre è sempre più praticato e alla moda, sono in aumento anche i libri di scrittori e saggisti che descrivono l’esperienza della corsa come una metafora della vita. Ecco una lista definitiva di titoli per amanti del running e della lettura.
Se correre è sempre più praticato e alla moda, sono in aumento anche i libri di scrittori, saggisti e sportivi che descrivono l’esperienza della corsa come una metafora della vita. Ecco una lista definitiva di titoli per amanti del running e della lettura. Alcuni tra quelli scritti in lingua inglese sono tradotti in italiano.
L’arte di correre di Haruki Murakami
Quando, nel 1981, Murakami chiuse Peter Cat, il jazz bar che aveva gestito nei precedenti sette anni, per dedicarsi solo alla scrittura, ritenne che fosse anche giunto il momento di cambiare radicalmente abitudini di vita: decise di smettere di fumare sessanta sigarette al giorno, e – poiché scrivere è notoriamente un lavoro sedentario – di mettersi a correre.
In corsa di Marco Ciriello
Una volta scavalcato, un muro è di nuovo muro, anche dall’altro lato, e bisogna ripartire. Questa è la storia. Corre chi ha paura, corre chi vuole cambiare, corre chi è clandestino, ladro, fuggiasco, corre chi ha fretta, voglia, cuore. Questa è la cronaca di corse dell’anima, di partenze senza arrivi e viceversa, senza soluzioni, senza fini.
Quelli che corrono. Un manuale per cominciare, per continuare, per migliorare di Stefano Baldini
Immaginare un sogno e realizzarlo attraverso la corsa è la cosa meravigliosa che è riuscita a Stefano Baldini. Ma correre non è solo questo. Non può essere un motivo di vita, ma solo un modo di viverla. La corsa è anche idee che leggere volano in piena libertà. Correre perché è bello, correre perché ti fa sentire efficiente, correre perché ti lascia una sensazione inevitabile di star bene.
Correre di Jean Echenoz
Nessuno può fermare Emil Zatopek: neppure il regime cecoslovacco, che invano lo spia, limita le sue trasferte, distorce le sue dichiarazioni. Emil corre, corre sempre. Anche nelle miniere d’uranio dove lo sbattono perché ha sostenuto Dubcek, anche mentre insegue il camion che raccoglie la spazzatura a Praga. Neppure Mosca può fermarlo.
La corsa non finisce mai di Pietro Paolo Mennea
Uno dei più grandi atleti del nostro sport, resta anche uno dei più amati, oltre che per le eccezionali imprese, per il coraggio e l’impegno incrollabile. Carattere forte, introverso, ostinato, Mennea deve i suoi successi sportivi, oltre che allo straordinario talento innato, al lavoro duro e alla tenacia ferrea di un allenamento costante e quotidiano.
Perché corriamo di Roberto Weber
Una riflessione sulle motivazioni che spingono Roberto Weber e molti come lui a praticare questo sport, e anche un modo per raccontare l’Italia degli ultimi decenni, con l’aumentare del numero di donne che praticano jogging amatoriale o che entrano nel mondo nell’atletica leggera. Infine, un’occasione per raccontare una galleria di piccoli e grandi eroi.
Nati per correre di Adharanand Finn
Lewa, Kenya: una riserva protetta, fatta di strade sterrate, paesaggi straordinari e animali in libertà; a 1.676 metri, in un clima infuocato tra gazzelle e leoni, si svolge una delle maratone più spettacolari al mondo, che attira corridori e turisti da ogni parte del globo. Partecipare a questo evento è il sogno di Adharanand Finn, giornalista-runner che decide di trasferirsi nel cuore del Kenya per sei mesi e carpire i segreti dei leggendari e invincibili campioni keniani.
Running with the mind of meditation di Sakyong Mipham
In questo libro, Sakyong Mipham, lama tibetano e leader internazionale della comunità Shambala, nonché runner di vecchio corso, spiega come l’attività fisica e soprattutto la corsa sia essenziale per il benessere spirituale dell’individuo e offre lezioni per far sì che ogni runner crei la propria connessione tra mente e corpo.
A perdifiato di Mauro Covacich
Dario è un ex atleta, un maratoneta che nella sua vita sportiva ha conseguito un solo grande risultato: quarto alla maratona di New York, primo bianco dopo tre inarrivabili campioni neri. Ora fa l’allenatore di maratoneti presso la federazione di atletica leggera ed è proprio la federazione a mandarlo in Ungheria ad allenare la squadra femminile. Lì inizia una storia con Agota, giovanissima e imperscrutabile, ma in Italia ha una moglie, e una figlia adottiva sta per arrivare.
Born to run di Christopher McDougall
Christopher McDougall, giornalista, ex inviato di guerra e runner dilettante, in questo libro racconta il suo viaggio avventuroso sulle tracce dei Tarahumara, una popolazione che vive nei selvaggi Copper Canyon dello stato messicano di Chihuahua. I Tarahumara – “il popolo più gentile, più felice e più forte della terra” – sono i più grandi runner di tutti i tempi, capaci di correre decine di chilometri in condizioni estreme senza apparente fatica e senza subire infortuni.