Estate 2017: tutti in montagna per gli Outdoor Festival
Da Cervinia alla Val di Fassa, quest’estate aumentano in tutto l’arco alpino gli appuntamenti per vivere la montagna e divertirsi praticando tutte le discipline e attività sportive, dall’arrampicata al nordic walking fino al parapendio.
Un tempo, neanche troppo lontano, la montagna nel periodo estivo era vista come il luogo di vacanza eletto per il riposo e il relax, intervallato da qualche tranquilla passeggiata nella valle o in quota.
Oggi molte cose sono cambiate e la montagna estiva viene vissuta come scenario perfetto per fare attività sportiva all’aria aperta: camminare, arrampicarsi, volare col parapendio, pescare, discendere i torrenti col kayak o canoa o attraversare un percorso in mountain bike.
Outdoor Festival a Cervinia
Per questo stanno nascendo molte manifestazioni e competizioni dedicate alle attività outdoor oltre i 1000 metri. Tra queste vogliamo segnalarvi l’Outdoor Festival organizzato dalla rivista Meridiani Montagne che si terrà a Cervinia dal 14 al 16 luglio: tre giorni per vivere la montagna, divertirsi e dare la possibilità a tutti gli appassionati, anche ai meno esperti e ai bambini, di sperimentare le attività outdoor grazie alla guida di professionisti e testare le attrezzature a disposizione per i tre giorni.
Contenuti del festival
Sono molte le attività organizzate agli Outdoor Festival: free climbing, escursioni, mountain bike, free ride, nordic walking, arrampicata, trail running, ma anche yoga, golf, via ferrata, parapendio e la possibilità di fare sci estivo sul ghiacciaio del Plateau Rosà a 3500 metri d’altezza. Sono previsti percorsi prova gratuiti e a pagamento a prezzi agevolati, gare tra professionisti, ma anche incontri con i campioni e spettacoli.
Tutti pazzi per l’outdoor in montagna
Non solo a Cervinia sono previsti happening di questo tipo, ma in gran parte dell’arco alpino. Si è appena concluso l’Adventure Outdoor Festival a San Candido e a Les 2 Alpes e per tutta l’estate nella Val di Fassa si susseguiranno gare e happening di tutti le attività outdoor.
Quest’anno non ci sono scuse. Dimostriamo di essere tutti #EverydayClimbers!