5 Episodi Indimenticabili Degli Internazionali Di Tennis Di Roma

5 EPISODI INDIMENTICABILI DEGLI INTERNAZIONALI DI TENNIS DI ROMA

Dai trionfi di Panatta ai match-maratona di Rafa Nadal, Everyday Climbers Magazine vi racconta gli episodi più emozionanti delle passate edizioni degli Internazionali d’Italia di tennis.

Everyday Climbers racconta 5 episodi sugli internazionali di tennis di Roma

A partire dal 10 maggio fino al 21 maggio, giorno della finalissima, si svolgeranno a Roma gli Internazionali d’Italia di tennis, uno degli eventi sportivi italiani più importanti giunto quest’anno alla 74ma edizione.

Il torneo di quest’anno ci regalerà qualche indimenticabile emozione? I riflettori sono tutti puntati su Andy Murray, che dovrà difendere il titolo conquistato nella passata edizione, sul serbo Novak Đoković, che vorrà prendersi la rivincita dopo la bruciante sconfitta nella finale dell’anno scorso, ma anche su Rafael Nadal, particolarmente ispirato dal Foro Italico.

Sul fronte femminile grande interesse per Maria Sharapova che torna sui campi dopo la squalifica per 15 mesi.

Gli Internazionali di Roma sono stati teatro di grande imprese tennistiche. Vogliamo ricordarne le cinque tra quelle indimenticabili.

1 – L’ULTIMA VITTORIA ITALIANA

Risale al 1976 l’ultimo successo di un giocatore italiano.

Quell’anno Adriano Panatta visse una stagione magica: vittoria del Roland Garros e della Coppa Davis, ma tutto partì dal Foro Italico e da quell’incredibile primo turno contro Kim Warwick, che sciupò ben 11 matchpoint.

Da lì fu una cavalcata trionfale, culminata nel successo in finale contro Guillermo Vilas.

2 – LE 10 ORE DI NADAL

Le finali del 2005 e del 2006 sono passate alla storia del tennis.

Nel 2005, lo spagnolo Rafael Nadal impiegò 5 ore e 14 minuti per battere Guillermo Coria. L’argentino, già scosso da un Roland Garros perso al fotofinish, non si sarebbe più ripreso da quel match.

L’anno dopo Nadal affrontò in finale Roger Federer e fu un’altra battaglia di cinque ore.

3 – IL MIRACOLO DI VOLANDRI

Il 2007 fu l’anno magico di Filippo Volandri. Il tennista livornese riuscì a battere addirittura Roger Federer. Successivamente eliminò anche Gasquet e Berdych.

L’avventura di Volandri però finì in semifinale contro Fernando Gonzales.

4 – L’IMPRESA DI SARA ERRANI

Nel 2014 la nostra tennista bolognese riesce nell’impresa di arrivare in finale sia nel singolo sia nel doppio femminile in coppia con Roberta Vinci.

Con la numero 1 al mondo Serena Williams resiste per buona parte della prima frazione. Sul finire del set, però, accusa un problema muscolare che compromette la gara, chiusasi 6-3, 6-0 in favore della tennista statunitense.

Nonostante la precaria condizione fisica, la Errani scende poi in campo per disputare l’incontro conclusivo del torneo di doppio, ma si ritira dopo aver perso i primi 4 game del match contro la coppia Peschke-Srebotnik.

5 – TIFO DA STADIO AL FORO ITALICO

Il tennis è uno dei pochi sport dove il silenzio è una condizione essenziale per la regolarità di un match.

Alla fine degli anni 70, il Foro Italico sembrava invece lo Stadio Olimpico, soprattutto quando scendevano in campo gli italiani.

Nel 1978 si arrivò al lancio di monetine contro gli avversari di Adriano Panatta. In semifinale, Josè Higueras addirittura abbandonò il campo.

Ma in finale, neanche il pubblico riuscì a fermare Bjorn Borg, che impedì a Panatta di conquistare il secondo titolo romano.

L’edizione di quest’anno ci regalerà qualche altro episodio indimenticabile?