Come scegliere il tipo di sci ideale per te
Sci All Mountain o i Race? Allround o i freeski? Ecco una guida per scegliere con metodo la categoria giusta per i vostri gusti e capacità sulle piste.
In molti sono convinti che da quando si è passato dal classico sci alpino al cosiddetto Carver – sci di nuova concezione, più corti rispetto al passato, ideali per condurre perfettamente la curva – i modelli siano più o meno tutti uguali. Niente di più sbagliato: in realtà esistono anche in questo caso diverse categorie in base alla rigidità strutturale dello sci, ai materiali impiegati per diversi tipi di andatura, allenamento tecnico e tipo di neve.
Ecco qua in dettaglio le principali categorie spiegate dalla guida alpina e maestro di sci Paolo Pirovano.
SCI RACE
Come dice la parola stessa, sono i classici sci da gara e che a loro volta si dividono in due sotto categorie: slalom gigante e slalom speciale. I race da slalom gigante sono ideali per sci su piste a velocità elevate, adatti a sciatori atletici che prediligono curve a raggio ampio. La misura consigliata va dall’altezza della persona per sciatori leggeri e meno aggressivi, fino a 5 cm in più per sciatori pesanti e dall’andatura aggressiva.
I race da slalom speciale sono invece adatti a curve a raggio corto e hanno un’ottima reattività e maneggevolezza. Le misure consigliate vanno da 5 fino a 15/20 cm in meno della persona in base alla propria capacità tecnica.
SCI ALLROUND
Sono quelli adatti alla maggioranza degli sciatori. Si caratterizzano per la maneggevolezza su tutti i tipi di curva: estremamente versatili per sciatori anche di ottimo livello che desiderano uno sci adatto a varie situazioni. Hanno un centro più largo per aumentare equilibrio, stabilità e adattabilità a tutti i tipi di neve. Anche in questo caso ci sono delle sottocategorie
– allround sport performance: indicati per sciatori principianti e in evoluzione con strutture morbide sia in flessione che torsione per facilitare l’ingresso in curva e la conduzione
– allround high performance: per sciatori più esperti, aggressivi e dinamici, decisamente più stabili ad alta velocità e in grado di garantire un’ottima conduzione.
Per sciatori meno esperti l’altezza dello sci dovrà essere inferiore di 10/15 cm all’altezza, per sciatori tecnici o più pesanti la lunghezza dovrà essere uguale all’altezza dello sciatore fino a 5/10 cm in meno.
SCI ALL MOUNTAIN
Gli sci all mountain sono molto simili agli allround, ma sono più larghi e in alcuni casi più morbidi. Sono quindi l’ideale per chi si avventura spesso fuori dalla pista, sulla neve non battuta. Nonostante questo, la maggioranza degli all mountain hanno una buona stabilità e tenuta ad alte velocità sulle piste con neve dura e compatta. Più è largo lo sci, migliore è il suo comportamento fuori pista, più è sciancrato (ovvero con la parte posteriore e la coda più larghe rispetto al centro), più si adatta al carving su tracciati battuti. Anche in questo caso c’è la differenza tra all mountain sport performance e all mountain high performance. Per la scelta della misura si può stare sui 5/10 cm in meno della persona per gli sciatori poco esperti, dall’altezza della persona fino a 5 cm in più per quelli con maggiore esperienza.
SCI FREESKI
In questa categoria troviamo i cosiddetti sci freeride e freestyle. I freeride sono più adatti alla neve fresca: quindi più larghi e con una forma con punta e coda sollevate dal terreno per produrre un’ottima forza di “galleggiamento” nel fuoripista, a svantaggio tuttavia di un minor controllo in pista e su neve dura. Per la lunghezza dipende molto dal livello di esperienza e dal tipo di percorso: si va da +10/15 cm rispetto all’altezza fino a dimensioni ridotte per i meno esperti e per chi scia attraverso boschi e canali stretti.
I freestyle sono come gli allround ma ancora più leggeri e ideali per le evoluzioni della “new school” dello sci, e quindi andature in back, salti e varie acrobazie. Lunghezza come l’altezza dello sciatore fino a 5/10 cm in meno.
Ce n’è per tutti i gusti. Qual è la categoria adatta a te?