Gli sport per dimagrire
L’inizio del nuovo anno è per tutti un’occasione per mettere in pratica i buoni propositi tra cui, di solito, campeggia dimagrire. Tutto quello che c’è da sapere sugli sport per dimagrire.
Iscriversi in palestra o in piscina, alzarsi un’ora prima al mattino per andare a correre al parco più vicino, tornare a casa dal lavoro a piedi anziché in autobus. Tutti buoni propositi per il nuovo anno tra cui, di solito, campeggia dimagrire.
Ma quali sono gli sport che fanno davvero perdere peso più rapidamente di altri applicati ad una corretta alimentazione?
1) Il nuoto
Anche i meno avvezzi all’esercizio fisico sanno che il nuoto è lo sport che giova più di tutti alla forma fisica e al dimagrimento. Non occorre essere degli esperti, ma basta saper praticare 2/3 stili in piscina o in mare.
Il programma ideale per bruciare 500/600 calorie l’ora prevede 45 minuti di attività per almeno 3 volte a settimana, alternando scatti di velocità a momenti di recupero, stili e ritmi.
2) La bicicletta o cyclette
Economica e per chi vuole davvero perdere peso in un periodo di tempo ben definito, la bicicletta o cyclette da camera consente di bruciare dalle 500 alle 800 calorie l’ora in base all’intensità della pedalata.
Per aumentarne l’efficacia, l’ideale è pedalare al mattino prima di fare colazione perché il metabolismo è più veloce, essere costanti e aumentare in modo graduale la durata e l’intensità dell’attività.
3) Il tennis
Da sempre il tennis è considerato uno sport elegante e di nicchia, ma forse molti ignorano quanto sia efficace in termini di perdita di peso. Rincorrere una pallina per un’ora vale circa 600 in meno.
È perfetto non solo per dimagrire sulle gambe tonificare le braccia e, in generale, la parte superiore del corpo, ma anche per smaltire l’adipe in eccesso e perdere peso più facilmente grazie allo sforzo aerobico.
4) La corsa
Quanto bisogna correre per cominciare a bruciare grassi è forse una delle questioni che riguardano la corsa più dibattute, insieme a quella sull’efficacia del correre versus la camminata veloce.
Il running come la bicicletta è economico: occorrono solo tanto impegno, costanza e un paio di scarpe adatte. L’ideale sarebbe correre almeno 30/40 minuti per 3 volte a settimana, considerando che in 1 ora si bruciano circa 800 calorie.
5) Arrampicata libera o free climbing
Lo sport del momento, l’arrampicata libera o free climbing, di certo non è proprio per tutti, ma di sicuro fa dimagrire molto – circa 700 calorie all’ora – e rafforzare la muscolatura delle gambe e della parte superiore del corpo.
6) Arti marziali
Tutte le discipline marziali sono combinano l’attività aerobica che brucia il grasso accumulato e quella di potenziamento della muscolatura
Dalla kick boxe al kung fu passando per il più classico karate, l’allenamento delle discipline marziali resta uno dei più completi che integra attività aerobica che ti fa sudare di più a esercizi di potenziamento muscolare.
Un concentrato perfetto per bruciare calorie e scolpire il fisico: pensa che con le arti marziali puoi bruciare fino a circa 1.300 calorie in un’ora d’allenamento.
E voi? Con quale di questi sport per dimagrire intendete cominciare il muovo anno?