Il tennis allunga la vita
Non solo fare sport è salutare, ma chi pratica tennis con regolarità vive più degli altri. Lo dice una ricerca dell’Oxford University.
Secondo uno studio svolto presso l’Università di Oxford, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, l’attività che fa salire le aspettative di vita è il tennis.
Chi pratica con regolarità il tennis ha il 47% in meno di possibilità di decesso rispetto a chi non fa movimento; il rischio scende del 56% per le morti dovute da ictus e altre patologie cardiovascolari.
La ricerca
I ricercatori dell’Oxford University hanno tenuto sotto osservazione sono finiti 80.306 adulti con un’età media di 52 anni.
Ogni quattro settimane, per nove anni, è stato chiesto a ognuno di indicare il tipo di attività fisica svolta, considerando anche lavori pesanti, giardinaggio, fai-da-te e passeggiate. Durante il periodo di monitoraggio sono morte 8.790 persone per varie cause, di cui 1.909 per problemi cardiaci o ictus.
Gli altri risultati
Dalla ricerca emerge che le possibilità di decessi prematuri calano fra gli sportivi. Per coloro che praticano ciclismo il rischio di morte cala del 15%, per chi nuota del 28%, mentre la ginnastica aerobica abbassa le possibilità del 27%.
I benefici del tennis
In generale fare movimento con regolarità, è indispensabile per migliorare le aspettative di vita e combattere l’insorgenza di molte malattie, come quelle croniche.
In particolare dalla ricerca emerge che chi gioca a tennis lo fa con una maggiore concentrazione rispetto a chi pratica altri sport: questo porta a una serie di benefici, come la regolarità della pressione arteriosa la glicemia e il colesterolo cattivo. Inoltre favorisce la circolazione sanguigna, rinforza le fasce muscolari e l’apparato scheletrico, allontanando il rischio di osteoporosi.
Il tennis giocato con regolarità è anche utile contro l’obesità, il sovrappeso e la sindrome metabolica.
Quindi, cosa aspettate a prenotare il campo per il prossimo fine settimana?