The Great Trail
Nel 2017 il Canada compie 150 anni e per festeggiare inaugura “The Great Trail” il tracciato car-free più lungo al mondo. 24.000 km integralmente transitabili solamente durante il periodo estivo in bicicletta, a piedi o a cavallo, mentre d’inverno saranno utilizzabili esclusivamente con scii, motoslitte e, ovviamente le fat bike.
Nel 2017 il Canada compie 150 anni e per festeggiare inaugura “The Great Trail” il tracciato car-free più lungo al mondo. 24.000 km integralmente transitabili solamente durante il periodo estivo in bicicletta, a piedi o a cavallo, mentre d’inverno saranno utilizzabili esclusivamente con scii, motoslitte e, ovviamente le fat bike.
Ci sono voluti 25 anni per costruire la ciclabile che connetterà il paese da costa a costa, offrendo a locali e turisti l’opportunità unica di scoprirne la straordinaria diversità culturale, climatica e ambientale.
The Great Trail è un sogno che si realizza per amanti e sportivi della bicicletta in uno stato che già viene considerato tra i più bike-friendly al mondo. Sul sito internet del Grande Sentiero, pensato per rispondere alle curiosità di canadesi e turisti e dove è possibile contribuire economicamente al progetto, sono suggeriti 7 percorsi per i bikers che includono tratti della pista già aperti al pubblico.
1. Waterfront Trail, Ontario
Negli ultimi anni la municipalità di Toronto ha investito moltissimo nelle infrastrutture intorno al Lago Ontario. Il risultato? Un cammino ideale per i ciclisti che va da Burlington e prosegue intorno alla città. Per chi volesse prendere una scorciatoia, si può percorrere per 56km il Martin Goodman Trail, parte integrante del Grande Sentiero.
2. Le Petit Train du Nord, Quebec
È il percorso prediletto degli abitanti di Montreal che si stende lungo una vecchia ferrovia passando per piccole città e una natura selvaggia.
3. Confederation Trail, Prince Edward Island
Anche questo cammino lungo 435 km ricalca le rotaie di una ex ferrovia e va da Tignish a Elmira connettendo diversi piccoli centri urbani. Ideale per chi ama fare birdwatching e perdersi tra le colline.
4. Fundy Trail Parkway, New Brunswick
10 km di pista dove nasce l’Oceano Atlantico, un sentiero unico per ciclisti esperti pronti a sudare. Arrivati a destinazione, si consiglia di riposare le gambe su una delle 4 spiagge che si incontrano lungo il cammino.
5. Pinawa Trail, Manitoba
Partendo dal Pinawa Dam Provincial Park e proseguendo verso Seven Sisters Generating Station, questo percorso è un must per chi si trova nell’area che dista solo un’ora di auto da Winnipeg e dove è possibile avvistare daini, orsi e volpi.
6. Millennium Trail, Yukon
5 km di traccia car-free per chi vuole fare una breve corsa in bicicletta senza rinunciare al panorama. C’è molto da vedere lungo il cammino, incluso il Rotary Centennial Bridge riservato ai pedoni ricco di belvederi e scalette da cui i visitatori possono vedere da vicini i pesci nel fiume.
7. Edmonton River Valley Trail, Alberta
Questa pista scorre lungo la Saskatchewan River Valley, passando per Edmonton e circumnavigando le regioni boscose circostanti. Si può decidere di percorrere in bicicletta l’intero percorso di 29 km o scegliere un solo segmento in base al paesaggio: i giardini botanici del Conservatorio Muttart, l’Università di Alberta o la Riserva Naturale Whitemud.